parallax background

La Dante — Monaco

Nel 2017 è iniziato tutto con un manifesto per promuovere un incontro sul cinema di Comencini. Ne sono seguiti due anni a progettare la comunicazione visiva della Dante Alighieri di Monaco, soprattutto quella dedicata agli eventi che sono organizzati.

Per la stagione 2017-2018 si è inaugurato una comunicazione che – nel caos visivo delle affissioni cittadine – parlasse in maniera inequivocabile a nome dell'Associazione, privilegiando, attraverso il trattamento cromatico, la riconoscibilità dell'emittente.
Anche per la stagione successiva si è partiti da questo assunto, aggiornando il trattamento.

Parallelamente all'aspetto visivo, si è operato a livello di consulenza per trovare nuove strade per comunicare con i soci e gli utenti interessati. Si è creato un sistema di newsletter con Mailchimp, con cui la segreteria eventi possa inviare aggiornamenti, inviti e altro ai propri iscritti.

L'amore in Italia negli anni '70
Documentari di Luigi Comencini.


La settimana della lingua italiana nel mondo
Il libro d'artista

La settimana della lingua italiana nel mondo
L'immagine della parola. Una visione fluttuante

La settimana della lingua italiana nel mondo
Spogliati nel tempo

Stagione 2018-2019

La stagione si è aperta con una manifestazione ministeriale intitolata "La settimana della lingua italiana nel mondo" per cui sono stati fatti 3 eventi. Sono quindi seguiti gli appuntamenti mensili con le attività dell'associazione monegasca.


Maria Teresa Fiorio
Leonardo — La sala delle Asse, un capolavoro ritrovato

 

Eugenio Allegri e Les Nuages Ensemble
Di suoni e di asfalto

Gassman, Mazzeranghi, Cruciani
Tutte a casa — La guerra delle donne